Edizione Straordinaria Le notizie di Successo TV
Edizione Straordinaria Le notizie di Successo TV dove l’inutile appare indispensabile e il banale diventa straordinario. Ormai in televisione la tendenza generale è quella di trasmettere soltanto la sensazione di fare informazione. Per esaltare una notizia, che poi tanto notizia non è, basta aggiungere alla cronaca quel pizzico di agitazione in più. Sono sufficienti pochi colpi di pathos, un sopracciglio nervoso, una voce con tono urgente e imminente, e chiunque può raccontare qualsiasi cosa, anche quando non c’è assolutamente niente da raccontare.
L’informazione in televisione viene puntualmente strapazzata, viziata e deformata in base alle esigenze editoriali. Non dimentichiamo che lo spazio televisivo è un mercato e questo vale anche per le notizie. Lo stesso identico episodio di cronaca, raccontato in diretta da diverse emittenti televisive, può essere gonfiato e spalmato fino all’inverosimile, ricoprendo interi palinsesti e diventando di fatto un efficace volano pubblicitario.
Edizione Straordinaria mette l’accento sulla “straordinarietà” con cui oggi si colora qualunque banalità e sulla spensieratezza con cui si presentano in televisione certi “giornalisti”; inviati assolutamente impreparati e imbarazzanti, ma mai imbarazzati. Evidentemente ci meritiamo professionisti che sanno semplicemente tenere un microfono in mano, personaggi omen nomen come Erri Saputo e Loris Critto, che in fondo, ma neanche tanto, poco si discostano dalla sconcertante realtà.
LA REDAZIONE DI EDIZIONE STRAORDINARIA
ERRI SAPUTO
Laureato alla Spizzichi e Bocconi, di lui non si sa molto, ma lui di noi sa tutto.
LORIS CRITTO
Il suo nome è stato cancellato diverse volte dall’albo dei giornalisti, ma…
ANNA ZONZO
Famosa per aver rifiutato una prestigiosa borsa di studio solo perché non era firmata.
ROCCO MANDATO
Una promessa del giornalismo. Più che altro una promessa fatta a qualcuno.
PERLA PELLE
Inviata al sacrificio, è stata assunta contro la sua volontà. È già morta più volte.
LELE MOSINA
L’economia è il suo unico pane quotidiano. Un vero esperto di sopravvivenza.
MINO RATO
Intraprendere una conversazione con lui è altamente sconsigliato.
ALAN GIADDETTO
Esperto di esperti, è praticamente impossibile interromperlo.